MEMORIAL GIGI RESTAGNO A HMA MERCOLEDI' 15 GENNAIO 2025
Gigi Restagno uno dei migliori compositori di musica pop della storia torinese, di levatura nazionale. Con i suoi Blind Alley, in un periodo in cui il "rock" italiano iniziava a mettere un po' fuori la testa dall'underground, aveva raggiunto popolarità a livello nazionale, al punto che vennero scelti come gruppo d'apertura per il tour italiano dei Simple Minds e solo per loro (assurdi) problemi dovettero rinunciare.
Purtroppo si sciolsero troppo presto ma Gigi espresse tutto il suo talento con altre band come i Deafear o i Misfits e poi con i Poker .
Gigi morì il 15 gennaio 1997 e subito l'anno seguente, come Statuto, organizzammo un concerto per ricordarlo,al Metrò (locale ormai chiuso, che Gigi frequentava parecchio) dove parteciparono i tantissimi suoi amici musicisti e fu un vero successo. Da allora, organizzammo ogni anno il concerto, che divenne uno degli eventi più importanti a livello locale, spostandolo in vari locali della città. Nel 2015 il concerto si tenne alle Officine Ferroviarie, fu un'edizione particolarmente riuscita. Era il 10 marzo 2015.
Il giorno dopo,Carlo Ubaldo Rossi, uno dei più importanti amici musicisti di Gigi, che aveva contribuito ancora una volta la sera prima a rendere il concerto "memorial" un successo, moriva tragicamente in un incidente motociclistico. Fu per noi uno shock, un dramma doloroso impossibile da sopportare e ci portò a non avere più la forza di organizzare l'evento annuale.
In compenso, l'anno dopo uscì il docufilm a lui dedicato cioè "A Beautiful Loser" e la sua figura ebbe una grande visibilità con qualche strascico anche negli anni a seguire. Ovviamente "film" si esaurì e aggiungendo gli anni pandemici, il rito di ricordare al meglio e come merita, il nostro maestro e amico di sempre. Nel luglio di quest'anno, venni invitato a una proiezione del film su Gigi in provincia di Cuneo e lo riguardai con vero piacere. Il giorno dopo chiamai Marco Ciari, suo partner nei Blind Alley e storico amico e gli dissi "Dopo dieci anni, credo sia il momento di ripartire col Memorial Gigi Restagno" c'è proprio la sua mancanza, sei d'accordo ?" Lui mi rispose con un sì convinto e chiesi subito a Fabrizio Gargarone se fosse interessato a organizzarlo con noi a Hiroshima e anche lui mi rispose subito affermativamente.
Ci siamo attivati e abbiamo deciso che doveva essere rivolto soprattutto ai giovani musicisti torinesi che non lo avevano conosciuto. Abbiamo chiesto tramite social a qualsiasi musicista interessato a partecipare di proporsi per seguire nel concerto un brano di Gigi a loro scelta e un loro brano. Naturalmente non mancheranno sul palco anche tanti suoi amici musicisti storici che si esibiranno con lo steso criterio.
Hanno già aderito vari artisti giovani e artisti storici, ci saranno fantastiche sorprese e invitiamo ancora chiunque fosse interessato a scrivere alla mail:
info@statuto.net
cerchiamo di accogliere tutti perché nel nome di un grande artista vogliamo valorizzare gli artisti del futuro.
Vi aspettiamo quindi mercoledì 15 gennaio alle ore 21.30 precise a Hiroshima Mon Amour per il "Memorial Gigi Restagno" cioè "Ciao Gigi Maestro e amico".
Prima e dopo il concerto si ascolteranno le scelte musicali da ballare di Dj Dave il quale ha curato anche la grafica dell'evento.
Grazie a Marco Ciari per la collaborazione, venite tutte/i a ricordare Gigi come merita !
RABBIA E STILE
oSKAr