STATUTO FOOTBALL CLUB...I CAMPIONI SIAMO NOI!


 Se il destino è contro di noi..peggio per lui ! così recita un adagio degli Ultras Granata che si addice agli ultimi 3 anni degli Statuto!

Dopo lo stop massacrante della pandemia siamo pian piano ripartiti, praticamente da zero. Tutto si era fermato e chi come noi viveva sia professionalmente che artisticamente che ideologicamente come noi, di concerti e di rapporto continuo col pubblico, si è trovato cancellato.

La voglia, l'energia, l'importanza di fare Modernismo attivo attraverso alla musica però, ci ha dato la forza di ripartire e pian piano siamo tornati a salire sui palchi in giro per l'Italia, a scrivere canzoni, a registrarle a pubblicare dischi. Il pubblico ha capito e molto apprezzato la nostra caparbietà ed è tornato a identificarsi con noi e ha immediatamente dimostrato che, in realtà, non aveva mai smesso di seguirci. Stavamo preparando il Tour per i 40 anni, quando ci ha lasciati Rudy Ruzza. Dolore e vuoto immensi. Lui però stava dando tutto per il nostro nuovo disco e nuovo tour e sicuri del fatto che lui per primo voleva a tutti i costi che noi andassimo avanti, abbiamo alzato la testa e asciugato  le lacrime per pubblicare "Bella Storia" e fare un eccellente tour estivo nel 2023, concluso con lo spettacolare concerto celebrativo del dicembre scorso a Torino. Quello fu l'ultimo concerto di Naska, il quale aveva deciso di smettere, dopo tanti anni di totale dedizione per la nostra band.

Ennio ci aveva dato modo di non doverci fermare, dopo l'improvvisa scomparsa di Ruzza e, nonostante i suoi impegni professionali da avvocato internazionale aumentassero sempre di più, ha registrato il disco e ha suonato in concerto tutte le volte che c'è stata la necessità. Nel 2024 c'era ancora una volta da ricreare la squadra musicale da affiancarmi nel percorso dei Mods che suonano e la fortuna ha voluto che musicisti strepitosi, persone fantastiche e  totalmente immersi nella nostra dimensione musicale/artistica modernista come Arfy alla batteria, e Bruce al basso, scegliessero di suonare con noi e con entusiasmo e dedizione travolgenti. Il nostro suono ne ha immediatamente tratto beneficio e il pubblico, che è sempre molto sensibile nel cogliere gli stati d'animo del complesso, ha avvertito una grande voglia e una nuova linfa che straboccava dai nostri suoni e ha così reso sold-out praticamente tutte le date del tour invernale 2024, che ha toccato le grandi città e ci ha restituito la nostra presenza importante nell'ambito della cultura musicale italiana, cioè la presenza dei suoni e delle idee, con radici ben salde ma coerenza impeccabile nella continua evoluzione e ricerca nell'anticipare i tempi, bruciare le mode e creare rabbia e stile in ogni dettaglio.

C'è stato quindi un'estate con tanti concerti, tanto pubblico, tanto successo dove abbiamo "verificato" dal vivo i brani del nuovo disco dedicato interamente al calcio. Chi ci segue da tempo, ricorda che avevamo fatto un minitour nel 2018 con alcuni dei brani che abbiamo registrato nel nuovo disco, già allora le risposte furono positive.

Il disco usciva in ottobre e nonostante qualche ritardo di distribuzione, veniva accolto alla grande dal pubblico. Non solo, l'idea piace talmente tanto che tutti gli organi di informazione legati al calcio, dalla carta stampata alla radio e alla TV, rimangono conquistati dal "Football Club" e veniamo ospitati da Dribbling, TG2 , RAINews24 sulla RAI; Sport Mediaset e XXL; Sport Italia (TV); Zona Cesarini, Sabato Sport, Gr1 sulla Radio Rai e poi Deejay Football Club, "Tutti i Convocati"su Radio24. La visibilità è tanta e gli elogi per la qualità del nostro disco sono tantissimi. In effetti, abbiamo scelto i brani giusti per descrivere l'immaginario collettivo del calcio nella musica italiana, che piace dai meno giovani ai giovanissimi. Non solo. Sono stati arrangiati benissimo e prodotti con vera maestria da Pietro Foresti, il quale, grazie anche al tecnico Matteo Agosti, hanno dato al nostro disco un suono totalmente attuale, moderno eppure perfettamente coerente con i brani originali.

Il consenso riscosso dal nostro disco ci sta trasportando a un tour club straordinario, con già nove date fissate nei mesi di marzo e aprile, quando arriveremo in tante città italiane al Nord e, finalmente, anche al Sud. Ovviamente il merito di aver saputo sfruttare la nostra attuale visibilità va a Francesco Venuto e alla Barley Arts che seguono nostro management e booking.

Gli Statuto si creano e rigenerano regolarmente da 41 anni, grazie alla necessità di fare Modernismo attivo con la musica e alla voglia di esprimerci, divertirci e incontrare il pubblico. Con il concerto per Piero abbiamo completato la nostra nuova rosa, con l'inserimento di Francesco Trincali EL TRINGO alla chitarra, musicista con i controfiocchi che ha subito mostrato le sue notevoli capacità.

Ora andiamo avanti. Avanti con la promozione del disco che ha tutto ancora da dire e farsi ascoltare. Avanti con la preparazione del Tour. Ci sarà bisogno del pubblico, ora più che mai. 

Seguiteci. Interagite scrivendoci e consigliandoci. Il nostro pubblico è una forza pazzesca ! 

Se siete con noi, possiamo continuare ad arrivare ovunque e comunque, sempre e sempre di più.

Oggi più che mai è il momento di agire.

Grazie davvero a tutte/i voi !

RABBIA E STILE

oSKAr



Post popolari in questo blog

2025...TIME FOR ACTION ! GLI APPUNTAMENTI MOD GIA' FISSATI PER QUEST'ANNO

MEMORIAL GIGI RESTAGNO A HMA MERCOLEDI' 15 GENNAIO 2025