GLI STATUTO AL MODS MAYDAY DI LONDRA 4/5/2025
Ci sono voluti 42 anni di attività musicale all'insegna del Modernismo attivo, con la massima coerenza credibilità mod in assoluto.
Eppure siamo euforici come dei ragazzini. Non ci siamo posti obiettivi "professionali" con gli Statuto, pur impegnandoci nell'essere sempre professionisti al massimo. Gli Statuto sono sempre stato un "mezzo" per fare Modernismo attivo e mai un fine. Ciò che abbiamo raggiunto e ottenuto nella nostra lunghissima carriera lo abbiamo fatto da mod, come mod abbiamo calcato palchi di piccoli club, di Lavoratori in lotta, di prestigiosi locali mainstream, del Festival di Sanremo, del Festivalbar, del Cantagiro, della festa della Dea, di un'infinità di feste di ultras, di iniziative benefit per diffidati, di Domenica In ma, in tutta onestà, il giorno in cui iniziò la nostra avventura, se ci avessero chiesto avevamo un sogno , sarebbe stato uno quello di suonare al Mods MayDay a Londra con le band che ci avevano ispirati musicalmente e illuminati ideologicamente e, sempre per essere onesti, ci sembrava come dire che "un giorno saremmo andati sulla luna".
Ebbene, il 4 maggio (data fondamentale per noi Granata) saremo sul palco del 229 a Londra a suonare insieme ai Secret Affair (la band del cuore), Purple Hearts e altri gruppi che hanno illuminato il nostro cammino. Saremo l'unica band "non inglese" del Mayday e per giunta con le canzoni interamente cantate in italiano. Dire che è una soddisfazione è poco, è l'avverarsi di un sogno, ma per davvero sogno...
Non oso a pensare cosa mi passerà per la testa quando sarà il momento di salire sul palco e quando sarò incredulo ed emozionato. Presentarci sul palco così come siamo da sempre e cantare in italiano è una scommessa e sarà dura vincerla,non perché abbia dubbi sulle nostre qualità tecniche, ma sulla'"anomalia" dei testi in italiano in un contesto very "british way of life".
E' vero che frequento( quando è possibile) la scena mod inglese da più di 30 anni con vero piacere e ho potuto instaurare amicizie vere e preziose, ma un conto è partecipare a serate e raduni o a concerti di "altri". Ma la mia è un tipo di "riserva" esclusivamente tecnico/musicale perché non credo assolutamente che il popolo mod che sarà presente possa considerarci poco credibili perché italiani, o quantomeno "non inglesi". Il fatto stesso che ci abbiano chiamati a esibirci dimostra che la nostra storia ha dimostrato che il Modernismo vero non ha confini e si può vivere e condividere con credibilità e coerenza ovunque . Per noi è un riconoscimento stratosferico, il migliore che la nostra storia di mod band al 100% potesse avere. Un vero premio alla carriera. Sappiamo che ci sono Mods italiani che hanno già prenotato il volo per venirci a sostenere al concerto di Londra e condividere con noi questo momento storico li ringraziamo fin da ora e auspichiamo che altri Mods connazionali si aggreghino in questa spedizione mayday'25 che aspettiamo con gioia!
Inoltre, sarà inserita nella compilation del Mayday, pubblicato dalla Heavy Soul, il nostro brano "Solo Tu".
Si avvera un sogno per dei ragazzini Mods in strada da 42 anni, però concludo con una piccola aggiunta a quel sogno realizzato:
gli Statuto al Mods Mayday è sicuramente un fantastico punto di arrivo, ma chissà che non sia anche un punto di partenza ?
RABBIA E STILE oSKAr